19 Settembre 2025
Comunicati
Risposta ai quesiti 4 e 5 – PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEI SERVIZI AMBIENTALI 2026-2028

Quesito n. 4

In riferimento al punto 15.2 del Disciplinare di Gara, nello specifico la parte riguardante le dichiarazioni che dovranno rilasciare ciascuno dei componenti di un costituendo RTI, si richiede il seguente chiarimento: è corretto presentare un documento estrapolato dall’Allegato H, omettendo la parte della richiesta di partecipazione alla procedura, ed inserendo i punti che seguono il capoverso “con riferimento ai requisiti di carattere generale”?

Risposta al quesito n. 4

Con riferimento al quesito posto, si conferma quanto previsto dall’art. 15.2, capoversi quarto, quinto e sesto del Disciplinare ai sensi dei quali “in caso di costituendo raggruppamento ciascuno dei componenti dovrà presentare la documentazione e tutte le dichiarazioni richieste, ad eccezione di quelle relative alla garanzia provvisoria (che comunque dovrà essere riferibile a tutti i soggetti riuniti) e all’eventuale subappalto, richieste alla sola capogruppo. Le dichiarazioni potranno anche essere prodotte cumulativamente da ciascuna delle imprese. La domanda di partecipazione alla gara è unica per il costituendo raggruppamento e deve essere sottoscritta dal titolare o dal legale rappresentante o dal procuratore di ciascuna impresa associata e corredata della fotocopia del rispettivo documento d’identità”.

 

Quesito n. 5

in riferimento al punto 13.1 lettera A) RELAZIONE TECNICA, 2° capoverso del Disciplinare di Gara che cita “..il numero di cartelle non potrà essere superiore a nr. 30…”, per cartelle s’intende il numero di facciate o pagine?

Risposta al quesito n. 5

Con riferimento al quesito posto, si conferma che per “cartella” si intende “facciata”.