Digital Storytelling

Obiettivo

Creazione di un sistema di pubblicazione, comunicazione e visualizzazione digitale diffuso e immersivo, accessibile all’esterno della struttura logistica CAAT, con finalità educazionale, informativa, orientativa delle scelte con riferimento ai 17 obiettivi principali SDGs ONU / ESG UE e i 169 target.

Creazione dell’infrastruttura di pubblicazione – software applicativo – e di un set di contenuti digitali ad alta immersività che permettono di creare lo storytelling del CAAT e di gestirne la distribuzione multichannel.

Tipologia dei contenuti informativi

Video, video Virtual Reality, contenuti visuali e testuali.

Descrizione
Creazione dell’infrastruttura di pubblicazione – software applicativo – e di un set di contenuti digitali ad alta immersività che permettono di creare lo storytelling del CAAT e di gestirne la distribuzione multichannel.

Natura dei contenuti
Push informativo di contenuti da CAAT Magazine, creazione e syndacation di Rich Content anche in VR, a presidio e diffusione – istituzionale, marketing oriented, valoriale – delle attività degli operatori professionali della filiera e verso la filiera intesa nella forma più ampia: stakeholder, territorio, enti e istituzioni, scuole.

Motivazione e impatto

In una certa misura, questo intervento costituisce il complemento immediato dei due interventi precedenti:

dell’intervento 2 – Comunicazione interna / Digital Signage, ma verso l’insieme degli stakeholder, all’esterno della struttura fisica del CAAT e con un’importante valenza in relazione al ruolo primario che il Centro Agroalimentare di Torino riveste nella filiera produttiva e distributiva e verso comunità del territorio – inclusi i consumatori finali.

E’ del pari esplicito il collegamento funzionale e di finalizzazione con l’intervento 1 – Rilevazione dinamica dei prezzi: laddove mediante la digitalizzazione si intende offrire un servizio che è di immediata utilità per gli operatori professionali interni alla filiera, ma che è suscettibile di estensione sia per quantità di dati che per rilevanza e significatività delle aggregazione statistiche a cluster di fruitori molto ampio.

La creazione e alimentazione di una piattaforma di comunicazione esterna digitale, diffusa e inclusiva nell’accessibilità – l’obiettivo di questo intervento – permette di scalare l’impatto: il CAAT è consapevole del proprio ruolo baricentrico in una filiera settoriale che per definizione si estende fino al cittadino consumatore, ai giovani, alle istituzioni formative.

Fornire informazioni affidabili, promuovere le best practice dei produttori e degli altri operatori della filiera strictu sensu, contribuire all’educazione alimentare, promuovere comportamenti che riducono a monte lo spreco alimentare e diffondere informazioni sulle iniziative già in essere e previste – anche in collaborazione con gli operatori del terzo settore, come già è prassi per il CAAT – per limitarne il danno attuale; questi sono alcuni degli impatti attesi per questa misura del progetto.

Output

Informazioni push via mobile app o PWA, web site, newsletter. Video storytelling Virtual Reality [fruizione via Cardboard]. Alimentazione dei canali Social Media CAAT.