PER UN’ACQUISTO CONSAPEVOLE DI FRUTTA E VERDURA
Cosa troverai?
Ogni settimana per informare e favorire il consumatore per una spesa consapevole di frutta e verdura, sarà pubblicata una scheda utile per evidenziare i prodotti col miglior rapporto qualità-prezzo.
I prezzi di questa settimana

Frutta
Tra la frutta l’anguria si conferma protagonista di questo momento, con prezzi all’ingrosso in calo che mediamente oscillano tra 0,50 e 0,80 euro/kg (-5% rispetto a sette giorni fa e -40,4% rispetto al 2024). I meloni retati registrano un aumento della produzione grazie al clima favorevole e i loro prezzi all’ingrosso si attestano tra 1,20 e 2,00 euro/kg, in calo del 10,5% rispetto alla settimana scorsa e dell’8,3% rispetto a un anno fa. Buone notizie per gli amanti di pesche e nettarine: l’arrivo di quantitativi di calibro grande ha determinato un calo dei prezzi del 7% per entrambe. Le pezzature maggiori sono adesso disponibili all’ingrosso intorno ai 3,00 euro/kg, a 2,00 le medie e intorno a 1,50 euro/kg le piccole. Sono inoltre disponibili le varietà più ricercate delle albicocche, come le Pellecchiella, di buona qualità e con prezzi intorno ai 2,50 euro/kg, in calo del 6,9% rispetto alla scorsa settimana.
Ortaggi
Tra gli ortaggi, prosegue a pieno ritmo la produzione di zucchine in piena aria. L’abbondanza della produzione, però, non è soddisfatta dall’aumento della domanda e questo lascia i loro prezzi a livelli insolitamente bassi, in calo del 30,7% rispetto ad un anno fa. Nei mercati all’ingrosso delle zone di produzione, sono disponibili a 0,50 euro/kg mentre nelle altre fino a 0,80 euro/kg, con una qualità eccellente. I cetrioli si attestano intorno a 1,00 euro/kg. Questo è il momento ideale per consumarli, poiché un futuro aumento delle temperature potrebbe rallentarne la produzione e ridurne i quantitativi disponibili. Attualmente, l’offerta è buona e la domanda sostenuta. Buona produzione per le melanzane, con prezzi intorno a 0,80 euro/kg (-6,5% rispetto al 2024). Questo è anche il momento per acquistare il cipollotto, ideale per condire insalate fresche, che presenta prezzi regolari. In particolare, il cipollotto bianco è disponibile intorno a 2,00 euro/kg, mentre il cipollotto di Tropea si attesta sui 2,50 euro/kg. Infine, i fagiolini raccolti a mano presentano prezzi in calo del 4% rispetto ad una settimana fa, tra 3,00 e 3,50 euro/kg, confermando una produzione positiva.