DIGITAL SIGNAGE

Obiettivo

Creazione di un sistema di pubblicazione, comunicazione e visualizzazione multicanale all’interno della struttura logistica CAAT

L’intervento è finalizzato ad arricchire la struttura fisica del CAAT con un layer informativo digitale che permetta di veicolare le informazioni rilevanti in tempo reale a tutti gli utilizzatori dell’infrastruttura logistica.
Il sistema di digital signage previsto è a tutti gli effetti un sottosistema digitale del sistema informativo CAAT: permette il push delle informazioni in tempo reale e schedulato, indipendentemente dalle caratteristiche del messaggio [informazioni utili, messaggi di servizio, variazioni, informazioni commerciali, ecc.] ma anche l’accesso di informazioni on demand da parte degli utilizzatori, mediante i totem touch distribuiti in specifiche aree di traffico.

Natura dei contenuti informativi

Informazioni di servizio, mobilità interna, servizi disponibili, informazioni di prodotto e dati [attività, prezzi, campagne istituzionali, ecc]

Motivazione e concept

La concezione tradizionale vede i centri agroalimentari come strutture logistiche, caratterizzate da processi prevalentemente logistici e di gestione immobiliare.
Una visione più evoluta li individua anche come hub critico nella creazione e gestione dell’informazione [di settore, di mercato, di filiera, pubblica], come generatori di big data e aggregati significativi di informazioni.
Con questo intervento l’infrastruttura fisica e le operation del CAAT vengono dotate di uno «strato» digitale locale, un layer informativo distribuito in tutte le aree accessibili agli utenti e agli operatori.
Questa architettura dell’informazione e di touchpoint push e pull distribuiti è un passo – relativo alla struttura interna del CAAT: e in realtà tutti i quattro progetti convergono in questo senso, ognuno apportando il proprio contributo – verso la creazione del Digital Twin del CAAT.
Si tratta di un concetto digitale oggi centrale: la progettazione e costruzione di una entità digitale che sia il corrispettivo di quella operante nel real world, dotata di propri processi, di funzionalità operative sia digitali che “fisiche”.

Impatto

L’impatto atteso è significativo sotto più aspetti, comunque di rilievo:

  • il sistema di digital signage interno da una parte sostituisce servizi informativi “in person” – strutturati, in parte, ma anche estemporanei e non gestiti;
  • permette un ampliamento di grande entità nel volume di informazioni disponibili in loco, con intere categorie di temi che possono essere distribuiti – o richiesti – anche in tempo reale;
  • semplifica i flussi logistici e i percorsi interni;
  • riduce le aree di incertezza procedurale e informativa;
  • riduce i tempi “spam” delle operazioni – i tempi derivanti dall’incertezza, dalla mancata o approssimativa informazione.

Output

Informazioni push su maxischermi, informazioni on demand su totem.