
Lettera della governance
Siamo orgogliosi di presentare il nostro terzo Bilancio di Sostenibilità che concorre a monitorare quel processo virtuoso, che la Società ha intrapreso sin dal 2020, con l’intento di incidere su quelle iniziative che generano valore non esclusivamente economico e finanziario.
In un contesto socioeconomico fortemente influenzato, in questi ultimi anni, dapprima da un tragico evento pandemico e successivamente da un conflitto internazionale dagli sviluppi assai poco prevedibili, il tema della sostenibilità rischia di assoggettarsi a logiche di mercato volte a salvaguardare, in primis, la produttività e le dinamiche che sino ad oggi hanno informato il nostro sistema economico.
Noi restiamo convinti che lo sviluppo futuro non possa prescindere da uno stretto legame con i principi di sostenibilità non solo economica, ma anche sociale ed ambientale in cui non sia privilegiata la produttività a breve termine, bensì pratiche sostenibili nel lungo periodo.
Nell’ambito della nostra realtà, pur registrando gli effetti negativi che sono conseguiti al caro energia e alla leva inflazionistica che si è abbattuta sul costo delle materie prime e della logistica, è proseguita in modo convinto un’azione volta a rendere sempre più autonomo il Centro sotto il profilo energetico.
Abbiamo dato avvio a un importante studio di fattibilità che potrà consentire la realizzazione della prima comunità energetica all’interno di un centro agroalimentare apportando numerosi vantaggi quali: una maggiore resilienza energetica, una riduzione dei costi, una maggiore efficienza.
Il nostro impegno continuerà a essere volto a promuovere la cultura della sostenibilità anche nei confronti delle tante realtà economiche che operano all’interno del Centro affinché ciascuna, per la propria parte, possa fungere da moltiplicatore del valore generato sul capitale umano e sociale che anima, contraddistinguendolo, il nostro settore.
Cambia il modo in cui guardi al mondo: vedrai la sostenibilità ovunque. Questa la premessa che orienta il nostro operato e che raccontiamo con il Bilancio di Sostenibilità 2022.