Sostenibilità

Lettera della governance

Siamo orgogliosi di presentare il nostro terzo Bilancio di Sostenibilità che concorre a monitorare quel processo virtuoso, che la Società ha intrapreso sin dal 2020, con l’intento di incidere su quelle iniziative che generano valore non esclusivamente economico e finanziario.

 

In un contesto socioeconomico fortemente influenzato, in questi ultimi anni, dapprima da un tragico evento pandemico e successivamente da un conflitto internazionale dagli sviluppi assai poco prevedibili, il tema della sostenibilità rischia di assoggettarsi a logiche di mercato volte a salvaguardare, in primis, la produttività e le dinamiche che sino ad oggi hanno informato il nostro sistema economico.

 

Noi restiamo convinti che lo sviluppo futuro non possa prescindere da uno stretto legame con i principi di sostenibilità non solo economica, ma anche sociale ed ambientale in cui non sia privilegiata la produttività a breve termine, bensì pratiche sostenibili nel lungo periodo.

 

Nell’ambito della nostra realtà, pur registrando gli effetti negativi che sono conseguiti al caro energia e alla leva inflazionistica che si è abbattuta sul costo delle materie prime e della logistica, è proseguita in modo convinto un’azione volta a rendere sempre più autonomo il Centro sotto il profilo energetico.

 

Abbiamo dato avvio a un importante studio di fattibilità che potrà consentire la realizzazione della prima comunità energetica all’interno di un centro agroalimentare apportando numerosi vantaggi quali: una maggiore resilienza energetica, una riduzione dei costi, una maggiore efficienza.

 

Il nostro impegno continuerà a essere volto a promuovere la cultura della sostenibilità anche nei confronti delle tante realtà economiche che operano all’interno del Centro affinché ciascuna, per la propria parte, possa fungere da moltiplicatore del valore generato sul capitale umano e sociale che anima, contraddistinguendolo, il nostro settore.

 

Cambia il modo in cui guardi al mondo: vedrai la sostenibilità ovunque. Questa la premessa che orienta il nostro operato e che raccontiamo con il Bilancio di Sostenibilità 2022.

I nostri obiettivi di sviluppo sostenibile

Le aree che l’azienda ha individuato come maggiormente urgenti e su cui è necessario impegnarsi nel breve periodo sono tre: ambiente, sociale e governance.
I temi sono coerenti con alcuni degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile promossi dalle Nazioni Unite e dal Global Compact che vengono considerati nel senso di un impegno che, seppur locale e circoscritto, è inserito nel più ampio quadro delle politiche promosse su scala mondiale dalla comunità internazionale.

Bilancio di Sostenibilità 2022

Bilancio di Sostenibilità 2021

I 5 obiettivi chiave di CAAT

SDGs - Sustainability Development Goals

Energia pulita e sostenibile

Obiettivo 7

Il CAAT si impegna al consumo responsabile scegliendo un fornitore di energia certificato che garantisca un mix energetico ad alto contenuto di elettricità proveniente da fonti rinnovabili.

Lavoro dignitoso e crescita economica

Obiettivo 8

Oltre ai dipendenti diretti del CAAT, sono migliaia i lavoratori, tra grossisti, acquirenti, produttori locali e operatori logistici, che ogni giorno operano nella struttura.

Città e comunità sostenibili

Obiettivo 11

Il CAAT ha un ruolo centrale nell’approvvigionamento di prodotti agroalimentari per l’area del torinese, le regioni del Nord-Ovest e per le regioni sudorientali della Francia.

Consumo e produzione responsabili

Obiettivo 12

Il CAAT promuove un modo responsabile sia di produrre che di consumare, migliorando la responsabilità di produzione a monte e quella di consumo a valle della filiera.

Agire per il clima

Obiettivo 13

Il CAAT è ben consapevole dell’importanza della salvaguardia del clima e pone massima attenzione nella scelta di pratiche che possano influenzare negativamente l’ecosistema vivente.

Green CAAT

Green CAAT
Esplora

Social CAAT

Social CAAT
Esplora

Governance

Governance
Esplora