GESTIONE DIGITALE DEGLI ACCESSI

Obiettivo

La digitalizzazione delle procedure di accesso renderà più fluidi e rapidi i flussi e la mobilità di accesso, interna ed in uscita; ed eviterà congestionamenti derivanti dalle procedure di autenticazione e pagamento per gli utenti e gli operatori del CAAT.

Con questo progetto il CAAT affronta e semplifica complessità della regolamentazione e tariffazione degli accessi e degli orari: un processo articolato di accreditamento, / tesseramento / acquisto titoli d’accesso / passaggio tessera in lettore che oggi comporta rallentamenti, problemi di traffico e/o sicurezza, sovraccarichi di attività nelle portinerie, problemi di elusione, mancanza di controllo capillare, impossibilità di una gestione globalizzata del sistema accessi nella sua interezza.

Motivazione e impatto

  • Modernizzazione, innovazione e digitalizzazione
  • Semplificazione (riduzione delle categorie di utenza e delle tariffe)
  • Accessi veicolari più veloci con snellimento traffico in barriera (sistema lettura targa) e riduzione fenomeno dell’accodamento
  • Maggior controllo sull’utenza che accede con veicolo (impossibilità di accesso con veicolo diverso da quello dichiarato al momento dell’acquisto del titolo d’accesso)
  • Diversificazione dei metodi di accreditamento, tesseramento e acquisto titoli d’accesso (nuovo Portale Web, Nuovo Ufficio Accettazione e nuova Cassa Automatica)
  • Incremento delle modalità contactless (nuovo Portale Web e nuova Cassa Automatica)
  • Alleggerimento del carico di lavoro delle portinerie
  • Nuova modalità di assistenza all’utenza (grazie ad una tecnologia VOIP si potrà operare anche in mobilità e da ogni ufficio/punto del Centro Mercato)
  • Controllo globale dell’intero sistema accessi grazie al NSI
  • Maggior velocità e precisione nella tariffazione (grazie al collegamento con MIT)
  • Disponibilità e fruibilità di dati statistici in tempo reale
  • Garanzia di continuità nell’erogazione dei servizi

Infrastruttura

  • Le corsie saranno attrezzate con telecamere LPR che saranno in grado di leggere la targa del veicolo.
  • Le telecamere saranno azionate con l’entrata in corsia (la tecnologia da installare per la rilevazione presenza sarà a scelta del Fornitore)
  • le sbarre e relativo azionamento
  • il sistema di azionamento delle sbarre in modo manuale dalla portineria
  • lo standard di codifica RFID
  • sistema di rilevamento presenza
  • nuova colonnina a doppia altezza (auto e autocarri) in grado di ospitare doppio display touch screen, doppio lettore RFID contactless e doppio lettore QR code e doppio citofono VOIP
  • display informativo LCD per dialogare con l’utenza
  • sistema di Videocamera LPR con sistema di lettura targhe e lettura a infrarossi compresa di palo di sostegno
    unità UPS di backup in assenza di rete elettrica