La concezione tradizionale vede i centri agroalimentari come strutture logistiche, caratterizzate da
processi prevalentemente logistici e di gestione immobiliare.
Una visione più evoluta li individua soprattutto come hub critico nella creazione e gestione
dell’informazione [di settore, di mercato, di filiera, pubblica], come generatori di big data e
aggregati significativi di informazioni.

Il nostro modello

Il CAAT è il terzo mercato nazionale e per rilevanza dimensionale e ruolo nella filiera distributiva è un attore di importanza assoluta nel territorio. Il modello tradizionale di servizio è difficilmente soggetto a minacce competitive: permette la migliore fruibilità e opportunità d’acquisto di ortofrutta, operando da anello di congiunzione tra le aree di produzione e i luoghi di consumo finali; il mix di struttura, servizi e alta qualità che compone la nostra solida attività, costituisce una solida garanzia per i commercianti grossisti, per i produttori agricoli e, più in generale, per la clientela.

L'evoluzione verso la digital transformation

Ma in questa fase di Digital Transformation tutte le industry e i settori sono investiti da cambiamenti di paradigma che modificano gli scenari in orizzonti temporali sorprendentemente rapidi. Queste trasformazioni presentano opportunità tanto quanto minacce – la disruption, come viene definita nella letteratura economica.
Il CAAT si è posto domande sull’evoluzione prevedibile dei processi di distribuzione e logistica del prodotto fresco: le complessità intrinseche – la rapida deperibilità, la catena del freddo per citarne alcune – hanno finora reso difficile ai grandi operatori integrati la penetrazione in questo segmento, ma è evidente che gli sforzi e la sperimentazione siano costanti e supportati da investimenti consistenti.

La digitalizzazione dei processi produttivi

A fianco dei processi operativi tradizionali – nei quali CAAT ha il suo punto di forza – il management intuisce che lo sviluppo di nuovi modelli di execution sono a portata di mano, sono attuabili e costituiscono in potenza il modello di business di prossima generazione: con la digitalizzazione di processi e il superamento dei vincoli operativi dei modelli attuali di delivery si aprono opportunità per l’ampliamento a segmenti di utenza locale oggi difficilmente servibili e di impulso all’esportazione, che già oggi costituisce una quota di rilievo delle attività.