Con appendice aggiornata come da circolare Prot. CAAT 148 del 13 marzo 2017
Prot. 534 Grugliasco, lì 05/10/2016
Spett.li
Locatari edificio 01, 05, 06, 07, 08
Cooperative /Ditte di Movimentazione merci
Produttori edificio 01 (mod. 15 e 17) e edificio 02
p.c.
Sicurezza CAAT S.c.p.A.
Oggetto: Regolamentazione ex D.Lgs. 81/2008 e s.m.i dei mezzi di movimentazione elettrici (muletti, transpallet e trattori) oltre che dei carrelli, in uso presso il Centro Agro Alimentare di Torino. AGGIORNAMENTO DOCUMENTAZIONE.
CIRCOLARE E LE RELATIVE APPENDICI RISULTANO ACQUISIBILI DAL SITO www-caatold.skipdns.link
Egregi Titolari,
con la presente, come già previsto dalla circolare 155/11, il CAAT prosegue la collaborazione con la Società INO NORD OVEST incaricata nel procedere ad un aggiornamento dei dati relativi ai mezzi di movimentazione elettrici.
Le procedure che porteranno alla riconferma del contrassegno numerato prevedono che entro il giorno:
VENERDI 18 NOVEMBRE 2016
tutti i Titolari delle Aziende in indirizzo abbiano consegnato all’Ufficio Logistico di CAAT S.c.p.A. i seguenti documenti:
1) Autocertificazione (cfr. Appendice 1) del legale rappresentante che attesti la piena efficienza di ogni mezzo (chi ritenesse di associare all’autocertificazione una Certificazione rilasciata da Ente terzo potrà ovviamente farlo con il solo vincolo di farla redigere da azienda nota sul territorio nazionale ed in lingua italiana);
2) Elenco del parco mezzi in uso (cfr. Appendice 2) indicando, sempre sotto la propria responsabilità: marca, modello, tipologia, numero di fabbrica, titolo d’uso e il numero assegnato da CAAT (Attenzione: si prega di prestare particolare attenzione nel corso della compilazione);
3) Elenco del personale incaricato della conduzione dei mezzi elettrici, completo dell’Attestazione relativa all’idoneità del/i conducente/i alla guida del/i mezzo/i, previa frequentazione degli appositi corsi teorico-pratici ed attestazione di avvenuta partecipazione ed addestramento (attestato di avvenuta formazione e di idoneità all’utilizzo).
Con l’occasione si ricorda che da regolamento è previsto che il personale incaricato alla conduzione dei mezzi elettrici sia riconoscibile rispetto ad altri, dovendo riportare sulla casacca ad alta visibilità la scritta (adeguatamente visibile) CARRELLISTA o altra scritta/segno grafico con il medesimo significato, opportunamente concordato con SPP CAAT.
4) Polizza di Responsabilità Civile vs. terzi della Cooperativa/Ditta, con i relativi massimali.
La presentazione della polizza (così come di ciascuno dei documenti in elenco) costituisce requisito essenziale per il rilascio del contrassegno identificativo; l’Ente Gestore si riserva potrà tuttavia (anche mediante verifiche ed approfondimenti condotti successivamente al rilascio del contrassegno) procedere all’analisi delle condizioni di polizza ed alla richiesta motivata delle integrazioni eventualmente ritenute opportune.
Anche per questo sevizio CAAT S.c.p.A. potrà avvalersi di esperti del settore a tal fine incaricati.
In caso di mancato adeguamento e/o soddisfacimento delle richieste avanzate potrà essere avviata la “procedura di fermo mezzo” con le modalità descritte nella circolare 155/11.
Da ultimo, si chiarisce che ogni utente viene ritenuto direttamente responsabile della veridicità ed autenticità di tutta le dichiarazioni e della documentazione messa a disposizione e/o comunque fornita a CAAT scpa (o ai suoi incaricati): ogni utente è pertanto consapevole delle potenziali conseguenze, sia di Legge ovvero come previste dal Regolamento di Centro, connesse alle dichiarazioni mendaci o inesatte che dovessero eventualmente venir riscontrate.
Relativamente ai punti 1) e 2) sono ammessi esclusivamente l’utilizzo e la redazione dei documenti che vengono allegati a questa comunicazione, quali Appendice 1 e Appendice 2.
Il rilascio di ogni singolo contrassegno ulteriore e/o nuovo rispetto a quelli già in uso avverrà dietro pagamento di € 7,00 quale contributo spese. Ogni richiesta di rifacimento e/o consegna in sostituzione di quello già consegnato comporterà un costo di € 14,00.
Il contrassegno in quanto tale rimane in ogni caso di proprietà di CAAT S.c.p.A. che si riserva di ritirarlo e/o distruggerlo qualora a suo insindacabile giudizio o ad insindacabile giudizio espresso da INO NORD OVEST o degli esperti eventualmente nominati ai fini del controllo delle polizze assicurative, vengano meno o risultino fin dall’origine assenti i presuppostiper i quali era stato consegnato.
Si ritiene che questa fase, di analisi della situazione esistente, oltre che di eventuali integrazioni – modifiche – nuove emissioni, si debba concludere entro novembre 2016.
Contemporaneamente a questa fase di analisi documentale, la INO NORD OVEST potrà procedere ad eseguire verifiche a campione sullo stato dei singoli mezzi in uso presso il CAAT S.c.p.A., controllando la veridicità dell’autocertificazione e l’effettivo stato del/i mezzo/i in relazione a quelli che sono tutti gli adempimenti minimi di legge previsti in ambito di sicurezza e di manutenzione per i transpallet elettrici, i muletti elettrici, i trattori elettrici e per i carrelli.
A garanzia di trasparenza e per completezza di informazione, si allega quale Appendice 5 la check-list dei controlli che verranno effettuati dall’Ente Certificatore con l’indicazione, per ciascun requisito di ogni tipologia di mezzo, del grado di importanza della non conformità eventualmente riscontrata.
Il calendario delle verifiche sarà comunicato ai diretti interessati con largo anticipo, direttamente da INO NORD OVEST a nome e per conto di CAAT S.c.p.A..
Le modalità di esecuzione delle verifiche dei mezi elettrici e le modalità di assegnazione di nuovi contrassegni rimangono analogo a quello già in atto e ben normato attraverso la circolare 157/11.
La gestione nel tempo del parco mezzi: l’introduzione di nuovi mezzi nell’area C.A.A.T.
Come da disposizione di Regolamento interno, ogni nuovo mezzo introdotto in mercato dovrà necessariamente essere provvisto di idoneo contrassegno, che verrà rilasciato da CAAT S.c.p.A. coerentemente ai criteri precedentemente esposti ed adottati all’atto della registrazione iniziale.
Per ulteriore chiarezza, completezza di esposizione e facilità di consultazione, si riporta in Appendice 6 la modulistica predisposta per la richiesta di ottenimento del contrassegno da utilizzare in caso di implementazione del parco mezzi.
Cordiali saluti e grazie fin d’ora per la collaborazione che saprete assicurare.
Il Presidente CAAT
Geom. Giuliano Manolino
L’RSPP di CAAT
Ing. Marcella Rolando