Questa mattina – giovedì 9 marzo 2023 – il Sindaco Emanuele Gaito ha visitato il CAAT Centro Agro Alimentare di Torino in strada del Portone a Grugliasco accompagnato da Roberta Colombo al Commercio, Luciano Lopedote al Lavoro e Dario Lorenzoni alla Promozione della Città e alle Associazioni. Sono stati accolti di primo mattino alle ore 06:45 dal Presidente Marco Lazzarino e dal Direttore Generale Gianluca Cornelio Meglio. L’incontro è iniziato con la visita della galleria commerciale del mercato al cui interno è stato possibile incontrare numerosi operatori presso gli stand delle 75 aziende che quotidianamente vi operano. All’incontro era presente anche Stefano Cavaglià, Presidente dell’APGO Associazione Piemontese Grossisti Ortofrutticoli – Fedagro Torino, esponente della F.lli Cavagliá, Azienda presente al CAAT da più generazioni.
Gaito, nello stringere molte mani, ha ringraziato gli operatori ed i dipendenti del Centro per gli sforzi profusi negli ultimi anni durante le fasi più acute della pandemia ed ha sottolineato come il CAAT sia un’eccellenza del territorio, grazie anche ai numerosi progetti in cantiere, ed ha apprezzato quanto la struttura da mercato terminale di distribuzione del fresco all’ingrosso stia assumendo sempre più ruolo strategico di vero e proprio incubatore di cultura, sostenibilità, alimentazione sana, attenzione allo spreco. Condiviso il desiderio da parte della Città di Grugliasco di fare sempre più rete e delle connessioni da svilupparsi sul territorio con l’Università sul fronte della qualità con la Cittadella del welfare per la solidarietà e con le scuole per la cultura. “Visitare realtà strategiche come il Centro Agroalimentare – ha dichiarato il sindaco Gaito – serve a capire quali problematiche e quali necessità ci siano, ma evidenzia anche il fatto che non c’è solo una Grugliasco attiva ma che c’è un’Italia che funziona. Per strutture come questa ci sono opportunità derivanti dal PNRR ed anche da progetti di filiera, ma non solo; il riconoscimento del valore del lavoro e dell’importanza dell’attività di questo settore costituisce un volano per ulteriori sviluppi e connessioni”.
“Ringrazio il Presidente Lazzarino e il Direttore Generale Cornelio Meglio – ha aggiunto il Sindaco – perché questa visita evidenzia un’attenzione che per la Città di Grugliasco è vitale. Il CAAT rappresenta per il nostro territorio e per il nord ovest tutto un fattore distintivo e un contest che può crescere grazie al supporto di tutti. Recepisco molto positivamente l’energia e la sinergia che guida e muove il Centro, la stessa che noi in Comune cerchiamo di creare, insieme agli Assessori qui presenti e alla Giunta tutta. Un’unione d’intenti che va dalla crescita alla solidarietà sociale, non dimentichiamo che qui è molto forte l’attenzione allo spreco alimentare con le Associazioni del terzo settore”.
“Avere con noi il Sindaco Gaito con gli Assessori Colombo, Lopedote e Lorenzoni per una visita al CAAT è stato un vero piacere – dice il Presidente Marco Lazzarino –. È stata l’occasione per illustrare loro il lavoro delle tante Aziende del Centro, il nostro core business, le iniziative, i progetti e le novità che stiamo portando avanti anche sul piano digitale ed ambientale nell’ambito del PNRR”.
“Siamo orgogliosi – ha aggiunto il Direttore Generale Gianluca Cornelio Meglio – per l’attenzione mostrata dal Comune di Grugliasco per il nostro lavoro su temi strategici qual è quello dell’efficientamento energetico che, dopo il completamento dell’intervento di revamping dei corpi illuminanti del Centro, ha visto avviato uno studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto di 1 MWh funzionale alla costituzione di una comunità energetica”.
“Ringrazio il Sindaco Gaito e i suoi Assessori per la visita al CAAT – dichiara Stefano Cavaglià Presidente di APGO – Fedagro Torino – associazione degli Operatori Grossisti insediati al CAAT, durante la quale ho potuto evidenziare loro il ruolo centrale che il Comune di Grugliasco può rivestire in un percorso di valorizzazione della filiera attraverso politiche del territorio volte a promuovere l’attività del Centro Agro Alimentare e dei suoi Operatori”.
“Visitando il CAAT ho avuto un’ottima impressione – ha detto Roberta Colombo Assessore al Commercio – sia per l’operosità delle persone che ci lavorano, sia per l’organizzazione dei servizi e della struttura in sé. Il CAAT merita la giusta valorizzazione in quanto realtà importante del nostro territorio”. Queste le parole dell’Assessore Lorenzoni: “Ho partecipato con piacere questa mattina alla visita al CAAT. Mi ha colpito la portata del lavoro e la stessa dimensione. Un luogo di eccellenza del territorio da promuovere e da far conoscere alla Comunità vicina e lontana per il suo valore”. L’Assessore al Lavoro Lopedote commenta: “La nostra Amministrazione è fiera di ospitare sul proprio territorio un’eccellenza nel campo agroalimentare come il CAAT volano per l’economia del settore che oggi più che mai necessita della presenza e del lavoro sinergico di tutte le istituzioni”.
“Siamo contenti ha commentato salutando gli ospiti Cornelio Meglio che il Sindaco e gli Assessori siano stati colpiti favorevolmente dal nostro Centro. Abbiamo apprezzato la volontà di collaborazione e l’ascolto mostrato sia per quanto riguarda i progetti di sviluppo in chiave ambientale, sia sulle criticità su cui insieme vogliamo andare ad operare nell’ottica di un costante miglioramento.