Tempo per la lettura: 3 minuti
AL VIA IL NUOVO FORMAT DI CAAT EDUCATIONAL DA CASCINA OSLERA NEL PARCO LA MANDRIA.
Progetto di Educazione Alimentare al consumo di frutta e verdura.
Immagine 1

Sarà presentato dal CAAT Centro Agro Alimentare di Torino venerdì 23 giugno 2023 alle ore 11:00, sotto il secolare faggio rosso di Cascina Oslera nel Parco Regionale La Mandria, il neonato format di CAAT Educational, progetto-spettacolo di educazione alimentare per bambini al consumo di frutta e verdura. Prende il via, nel contesto del family park di una delle storiche cascine del ‘900 del più grande parco naturale d’Europa, lo spettacolo “Fragolin e Pomodorin nel colorato magico mondo della frutta e verdura” curato dal CAAT con la sceneggiatura e l’animazione di Stefano Vagnoni, il mago dei Pupazzi Parlanti.

 

Partire dai più piccoli per diffondere la cultura del buon cibo a base di frutta e verdura, educandoli ad una sana alimentazione. Questo uno degli obiettivi del Centro Agro Alimentare di Torino, “un progetto in test – dichiara il Presidente Marco Lazzarino – che speriamo possa vedere presto lo sviluppo e la formalizzazione di un protocollo da sottoscriversi qualora sia di interesse con la Regione, l’ASL, l’Università, la Cittá Metropolitana, il Provveditorato, il Ministero dell’Istruzione, per promuovere insieme sostenibilità nell’alimentazione, territorialità e stagionalità, il bullismo nella frutta e verdura perchè «brutto è buono», l’economia circolare, la convivialità”.

 

Quello del CAAT è un progetto originale rivolto ai bambini dai 4-10 anni, della scuola dell’infanzia e della scuola primaria che, per far sentire i più piccoli veri supereroi protagonisti, è stato avviato con una rappresentazione di gioco-teatro messa in scena da attori specializzati in animazione e teatro per bambini.

 

Dichiara Gianluca Cornelio Meglio Direttore Generale del CAAT “importante per noi investire sullo sviluppo di abitudini sane e di una buona consapevolezza alimentare e ambientale nei bambini e nelle loro famiglie anche per il benessere della società. Sentiamo, come centro terminale di distribuzione del fresco che atterra sulle tavole di tutta la Città Metropolitana di Torino, della Regione Piemonte e non solo, la responsabilità di educare le giovani generazioni, proponendo la consapevolezza alimentare attraverso la conoscenza della sana alimentazione a base di frutta e verdura, pasti sani ed equilibrati, preparati con materie prime di stagione, di qualità e del territorio come insegna la dieta mediterranea.

Lavorare con i bambini, le scuole, i centri estivi, investire in un progetto come questo sin dalla prima infanzia contribuisce a una sana formazione alimentare di valori trasmessi attraverso il gioco e il teatro. Ringrazio Cascina Oslera per la partnership, siamo orgogliosi di iniziare da qui questo percorso, è grande l’apertura che hanno Edy Gambillare e Giorgio Girardi verso il mondo dei più piccoli e delle Famiglie. Il Parco Naturale La Mandria non poteva essere palcoscenico migliore per iniziare questo percorso perchè deve essere “naturale” mangiare frutta e verdura. Ringrazio per il Patrocinio l’Ente Parchi Reali, il Comune di Druento e il Comune di Venaria Reale, con i quali proseguiremo nella condivisione di questa progettualità”.

Commenta Edy Gambillare: “i bambini con le famiglie a Cascina Oslera sono i protagonisti assoluti da sempre, l’estate vede la presenza di molte famiglie, di un centro estivo Uisp, di molte scolaresche. Per noi la sana alimentazione è da sempre un presupposto fondamentale alla base della nostra accoglienza e dell’ospitalità. Abbiamo sposato con grande entusiasmo lo spettacolo di teatro nel parco offerto dal CAAT, gratuito per il pubblico, che ci accomuna nei valori, nella filosofia e nelle intenzioni del management del Centro Agro Alimentare da cui ci approvvigioniamo”.

 

Chiosa Stefano Vagnoni curatore dello spettacolo: “Quando mangiamo viviamo e assaporiamo talune esperienze proprio come nell’esperienza teatrale. Far avvicinare un bambino a mangiare frutta e verdura attraverso un gioco-spettacolo è ideale perché in modo giocoso e spontaneo li diverte e li avvicina al tema dell’alimentazione che li accompagnerà tutta la vita, un futuro sostenibile inizia anche dalla consapevolezza di ciò che mangiamo, sin da piccoli”.

 

Le repliche dello spettacolo “Fragolin e Pomodorin nel colorato magico mondo della frutta e verdura” si terranno venerdì 23 e venerdì 30 giugno 2023 alle ore 10:00, 11:00, 12:00, con ingresso libero e gratuito a tutti, presso Cascina Oslera – Parco La Mandria. Dopo ogni spettacolo, della durata di circa 30 minuti, sarà offerto dal CAAT uno snack a base di frutta. Venerdì 23 giugno saranno ospiti di Cascina Oslera e presenzieranno allo Spettacolo i bambini dell’Istituto Virginia Agnelli di Torino

 

INVITO INAUGURAZIONE ORE 11:00  Venerdì 23 Giugno 2023

Le Autorità, le Forze dell’Ordine, i Sindaci e gli Assessori dei Comuni del Parco La Mandria, l’Ente Parco La Mandria, le Cascine, la Stampa, gli Addetti ai Lavori, gli Educatori e gli Insegnanti, i Centri Estivi, le Associazioni del Territorio, i Bambini, i Genitori, i Nonni, gli Zii e i Parenti tutti sono invitati all’ inaugurazione dello Spettacolo a cura di CAAT Educational che si terrà presso Cascina Oslera sotto il secolare grande Faggio rosso.

Cascina Oslera è raggiungibile dalla SP1 delle Valli di Lanzo, ingresso dalla rotonda di Corso Fratelli Kennedy (Robassomero).

Ingresso gratuito e aperto a tutti.

Potrebbe interessarti