Tempo per la lettura: 2 minuti
TAVOLA ROTONDA SULLA LEGALITA’ NEL SETTORE AGRO ALIMENTARE: un impegno condiviso per un futuro sostenibile.
Foto Tavola Rotonda News

A un mese esatto dal Festival del Lavoro 2025 di Genova, il CAAT (Centro Agro Alimentare di Torino) organizza una Tavola Rotonda presso il Comune di Torino, con il patrocinio dall’Assessorato alla Legalità.

 

Legalità” è la parola d’ordine dell’approccio che il CAAT vuole promuovere: la Tavola Rotonda, fortemente voluta dal Centro, intende riaffermare il ruolo del lavoro etico come pilastro fondamentale di una società civile responsabile, e al contempo sottolineare l’impegno costante e quotidiano della Società nella promozione e difesa di questi valori a beneficio della collettività tutta.

 

La filiera agroalimentare, con la complessità ed eterogeneità dei suoi attori, può essere terreno fertile per fenomeni di irregolarità nei rapporti di lavoro, soprattutto in assenza di controlli adeguati. Queste criticità, oltre a compromettere il valore economico e sociale del comparto, si ripercuotono su tutti gli attori della filiera: dai produttori ai grossisti, dagli operatori logistici fino ai consumatori finali.

 

Per questo motivo, è ancora più importante, per una realtà a partecipazione pubblica come il CAAT, ricoprire un ruolo strategico e cruciale nel promuovere sinergie tra istituzioni, imprese, operatori, cittadini ed enti di formazione atte, da un lato, a rafforzare la cultura della legalità e, dall’altro, a contrastare fenomeni di irregolarità, promuovendo la condivisione di informazioni per rendere più efficace l’azione amministrativa.

Fabrizio Galliati, Presidente del CAAT, dichiara: “Dobbiamo ricordarci che possiamo essere portatori di un messaggio di legalità e di lavoro sano nel momento in cui scegliamo di rinunciare ad azioni o comportamenti illeciti anche nel nostro piccolo, come nella gestione dei rapporti di lavoro e delle risorse umane. Siamo tutti chiamati a costruire un Paese migliore dove soprattutto il pubblico e i professionisti del settore devono essere un modello da seguire”.

 

La Tavola Rotonda, moderata dalla giornalista del Sole24ORE Filomena Greco, vedrà la partecipazione di numerosi ospiti rappresentanti del mondo istituzionale, sindacale e professionale, tra cui:

 

Fabrizio Galliati, presidente del CAAT

Enzo Pompilio D’Alicandro, coordinatore della Consulta per la Legalità della CCIAA

Giuseppe Formichella, segretario generale della Città Metropolitana di Torino

Federico Bellono, segretario generale della CGIL di Torino

Fabrizio Bontempo, presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro

Paolo Merci, vice presidente di Italmercati.

 

Porterà i saluti della Città di Torino il vice sindaco Michela Favaro, con delega al Lavoro e alla Sicurezza sul Lavoro.

 

Gianluca Cornelio Meglio, direttore generale del CAAT, conclude: “Recuperare legalità significa recuperare ricchezza. Dobbiamo essere uno stimolo alle istituzioni senza delegare in modo passivo. Pretendere legalità e trasparenza in tutta la filiera, ma nello stesso tempo dedicare anche noi consumatori una maggiore attenzione quando facciamo la spesa, altrimenti qualsiasi sforzo rischia di essere vanificato”.

La Tavola Rotonda sarà quindi un momento di riflessione e confronto tra istituzioni, imprese, organizzazioni sindacali e stakeholder del territorio, con l’obiettivo di valorizzare le buone pratiche già in atto e individuare nuovi strumenti per consolidare un modello di filiera sempre più responsabile, equo, trasparente e sostenibile.

 

Giornalisti, operatori del settore e rappresentanti del territorio sono invitati a prendere parte all’incontro e al light lunch conclusivo.

È possibile accreditarsi inviando una mail entro il 5 maggio a martini@caat.it fino ad esaurimento posti.

 

 

www.caat.it

CS Caat 02/2025

Grugliasco (Torino), 29 aprile 2025

Potrebbe interessarti