Chi siamo

Il CAAT

Il Centro Agro Alimentare di Torino (CAAT) è tra i primi tre Centri Agro Alimentari d’Italia. Ubicato nel territorio dei Comuni di Rivoli e di Grugliasco, è tra le più moderne strutture del panorama nazionale e favorisce lo svolgimento di attività di commercio all’ingrosso dei prodotti agroalimentari. L’area recintata comprende fabbricati, parcheggi, aree verdi e sedi stradali.
Il CAAT rappresenta per la Città, ma anche per la Regione Piemonte, la naturale continuazione in chiave moderna dell’antico Mercato Ortofrutticolo di Via Giordano Bruno continuando, nella nuova sede di Grugliasco, il servizio di pubblica utilità legato alla fornitura delle merci ortofrutticole ai cittadini.
Il Centro garantisce oggi la migliore fruibilità e opportunità d’acquisto di ortofrutta, operando da anello di congiunzione tra le aree di produzione e i luoghi di consumo finali.
Al suo interno sono insediate, infatti, importanti realtà imprenditoriali specializzate nella commercializzazione e in alcuni casi anche nella trasformazione dei prodotti ortofrutticoli all’ingrosso. Il CAAT connette una fitta rete di attori in grado di portare a termine l’intero ciclo di vita di un prodotto ortofrutticolo: approvvigionamento, stoccaggio, trasformazione e commercializzazione. Il Centro diventa quindi un luogo di incontro tra commercianti grossisti e al dettaglio, operatori logistici, produttori locali; inoltre, la forte connotazione territoriale dell’attività ha favorito la formazione di forti legami con i piccoli produttori e la comunità in generale, compresi enti di formazione e volontariato.

79
Aziende grossiste
22
Operatori di movimentazione
150
Produttori locali

I nostri numeri

Il Centro conta oggi 79 aziende grossiste insediate, 22 operatori di movimentazione, 150 produttori locali circa delle province di Torino, Cuneo e Asti, commercianti dei 46 mercati rionali della Città di Torino, commercianti al dettaglio piemontesi e delle regioni limitrofe (Valle d’Aosta e Liguria), numerose associazioni di categoria.
Gestisce inoltre le forniture per l’esportazione su alcune aree del sud della Francia. L’area di azione del CAAT interessa quindi la Città di Torino, il Piemonte, la Valle d’Aosta, parte della Liguria ma annovera anche ingenti quantitativi di prodotto presso importanti importatori d’oltralpe.
Il Centro è una società consortile per azioni con partecipazione maggioritaria di capitale pubblico: tra i soggetti pubblici, vi sono la Città di Torino, CCIAA Torino, Regione Piemonte, Città di Orbassano, Rivoli e Grugliasco.

I nostri stakeholder

Gli acquirenti, insieme ai grossisti, ai produttori locali e agli operatori logistici sono tra i soggetti stakeholder primari che rappresentano l’anima operativa della struttura CAAT ed è per questo motivo che, dove specificato, il perimetro di rendicontazione di alcuni temi del presente Bilancio di Sostenibilità sarà allargato per tenere conto anche di questi soggetti.