Obiettivo
La digitalizzazione delle procedure di accesso renderà più fluidi e rapidi i flussi e la mobilità di accesso, interna ed in uscita; ed eviterà congestionamenti derivanti dalle procedure di autenticazione e pagamento per gli utenti e gli operatori del CAAT.
Con questo progetto il CAAT affronta e semplifica complessità della regolamentazione e tariffazione degli accessi e degli orari: un processo articolato di accreditamento, / tesseramento / acquisto titoli d’accesso / passaggio tessera in lettore che oggi comporta rallentamenti, problemi di traffico e/o sicurezza, sovraccarichi di attività nelle portinerie, problemi di elusione, mancanza di controllo capillare, impossibilità di una gestione globalizzata del sistema accessi nella sua interezza.
Motivazione e impatto
- Modernizzazione, innovazione e digitalizzazione
- Semplificazione (riduzione delle categorie di utenza e delle tariffe)
- Accessi veicolari più veloci con snellimento traffico in barriera (sistema lettura targa) e riduzione fenomeno dell’accodamento
- Maggior controllo sull’utenza che accede con veicolo (impossibilità di accesso con veicolo diverso da quello dichiarato al momento dell’acquisto del titolo d’accesso)
- Diversificazione dei metodi di accreditamento, tesseramento e acquisto titoli d’accesso (nuovo Portale Web, Nuovo Ufficio Accettazione e nuova Cassa Automatica)
- Incremento delle modalità contactless (nuovo Portale Web e nuova Cassa Automatica)
- Alleggerimento del carico di lavoro delle portinerie
- Nuova modalità di assistenza all’utenza (grazie ad una tecnologia VOIP si potrà operare anche in mobilità e da ogni ufficio/punto del Centro Mercato)
- Controllo globale dell’intero sistema accessi grazie al NSI
- Maggior velocità e precisione nella tariffazione (grazie al collegamento con MIT)
- Disponibilità e fruibilità di dati statistici in tempo reale
- Garanzia di continuità nell’erogazione dei servizi
Infrastruttura
- Le corsie saranno attrezzate con telecamere LPR che saranno in grado di leggere la targa del veicolo.
- Le telecamere saranno azionate con l’entrata in corsia (la tecnologia da installare per la rilevazione presenza sarà a scelta del Fornitore)
- le sbarre e relativo azionamento
- il sistema di azionamento delle sbarre in modo manuale dalla portineria
- lo standard di codifica RFID
- sistema di rilevamento presenza
- nuova colonnina a doppia altezza (auto e autocarri) in grado di ospitare doppio display touch screen, doppio lettore RFID contactless e doppio lettore QR code e doppio citofono VOIP
- display informativo LCD per dialogare con l’utenza
- sistema di Videocamera LPR con sistema di lettura targhe e lettura a infrarossi compresa di palo di sostegno
unità UPS di backup in assenza di rete elettrica