Tempo per la lettura: 2 minuti
CAAT SOSTIENE L’ALIMENTAZIONE SANA DEI PIÙ GIOVANI E L’ATTIVITÀ ALL’ARIA APERTA
Cascina Oslera

L’inaugurazione e l’apertura del nuovo Parco Avventura per bambini, ragazzi, scolaresche e gruppi di Cascina Oslera – Parco La Mandria ha visto l’avvio di una partnership con il CAAT – Centro Agro Alimentare di Torino con cui, nell’ottica di generare cultura sull’alimentazione sana a base di frutta e verdura sul segmento dei più giovani, vi è l’intenzione da parte di Cascina Oslera – Parco La Mandria di portare avanti insieme iniziative di sensibilizzazione e promozione in tal senso. L’occasione della merenda e dello snack dei più piccoli è un momento importante per sensibilizzare anche le famiglie e gli adulti sul tema del consumo di frutta e verdura e dell’attenzione ad un regime alimentare equilibrato.  Il CAAT è stato presente con un suo stand all’inaugurazione del 30 marzo u.s. che ha visto la partecipazione di oltre 250 ospiti tra cui diverse Autorità, molti rappresentanti della stampa e della scuola, i bambini di una 4a del plesso di Druento, a cui ha potuto illustrare l’attività del Centro Agro Alimentare e donare un kit assaggio di frutta e verdura fresche con aglio e peperoncino beneauguranti, barba di frate (agretti), pomodori costoluti e fragole. All’apertura al pubblico sabato 1° aprile tutti i bambini che sono entrati al Parco Avventura di Cascina Oslera hanno ricevuto in omaggio per merenda a sorpresa da Minni e Topolino una banana ricca di magnesio e potassio, ideale dopo il movimento e l’attività all’aperto.

 

L’iniziativa è stata occasione anche per un incontro tra il Presidente dell’Ente Parchi Reali Luigi Chiappero e il Direttore del CAAT Gianluca Cornelio Meglio che hanno posto le prime basi per poter ipotizzare dei momenti di formazione dei più piccoli all’aria aperta con uno spettacolo di animazione sul tema dell’alimentazione in momenti in cui vengono raggruppate le scolaresche. Altrettanto con l’ufficio scuole della Reggia di Venaria si sono ipotizzati momenti di animazione da valutarsi, qualora vi sia interesse, in autunno.

 

Il titolare di Cascina Oslera – Parco La Mandria Giorgio Girardi inoltre ha potuto visitare il CAAT ed incontrare il Presidente di Apgo Stefano Cavagliá.

 

Due giornate di sole con centinaia di bambini e famiglie che hanno passato un tempo sereno all’aperto nella natura allenando il corpo e la mente sono state il contesto che ha visto animarsi il nuovo Percorso Avventura dove le vele del CAAT volteggiavano alte all’ingresso del Parco Avventura mosse dal vento che in questi giorni arrivava forte dalle Valli di Lanzo mentre Minni e Topolino assaggiavano felici anche loro le banane offerte in omaggio dal CAAT per la merenda.

Potrebbe interessarti