Tempo per la lettura: 6 minuti
CAAT EDUCATIONAL: FRUTTA E VERDURA PROTAGONISTI A TEATRO NEL PARCO LA MANDRIA A CASCINA OSLERA
Tre le repliche dello spettacolo “Fragolin e Pomodorin nel colorato magico mondo della frutta e verdura” venerdì 30 giugno 2023 ore 10-11-12. Ingresso libero.
Immagine 4

Ha superato ogni più rosea previsione il successo di pubblico riscontrato lo scorso venerdì 23 giugno 2023 a Cascina Oslera nel Parco La Mandria dell’anteprima di “Fragolin e Pomodorin nel colorato magico mondo della frutta e verdura” spettacolo per i più piccoli, gratuito e aperto a tutti, ideato dal CAAT Centro Agro Alimentare di Torino nell’ambito del progetto CAAT Educational rivolto all’educazione di bambini e famiglie a un consumo consapevole di frutta e verdura.

 

L’applauso fragoroso e spontaneo, le interazioni continue dei bimbi, gli oltre trenta minuti di attenzione, hanno connotato una mattina di sole e cielo azzurro, all’ombra del magnifico secolare faggio rosso di Cascina Oslera dove Fragolin e Pomodorin – interpretati dai bravi attori Tita Giunta e Stefano Vagnoni del Team Mago Zimba che ha curato la sceneggiatura e il format insieme con il CAAT – hanno raccolto grande successo e simpatia.

 

Ben 200 i presenti, di cui 170 bambini dai due agli undici anni, di varie scuole dell’infanzia e centri estivi, accompagnati chi dai genitori chi dagli insegnanti che alla fine hanno apprezzato la merenda di frutta offerta da CAAT di ottime banane ricche di potassio perfette per la calda giornata estiva.

Davvero felici e numerosi i bambini, intervenuti con le famiglie e con le maestre e gli animatori del Parco Avventura Cascina Oslera, del Centro Estivo UISP, del Nido nella Mandria di Druento, dell’Istituto Virginia Agnelli di Torino, della Scuola di Danza Lab 22 di Collegno, della Scuola dell’Infanzia di Via Primule di Torino e altri del territorio.

 

Una storia semplice di una Fragola e di un Pomodoro, un laboratorio interattivo di gioco-teatro, per raccontare e spiegare ai bambini come capire chi è un frutto o un ortaggio, i semini, da dove arrivano verdura e frutta, quanta energia ci trasmettono e soprattutto quanto fa crescere bene consumarli di frequente a tavola.

 

Lo spettacolo è stato patrocinato dai comuni di Druento, regione dove risiede l’area del Parco La Mandria in cui si trova Cascina Oslera, e di Venaria Reale, area immediatamente confinante.

Molte le Istituzioni e le autorità presenti al debutto dello spettacolo offerto dal CAAT Centro Agro Alimentare presso la Cascina Oslera, cascina storica dell’Ente Parco La Mandria, affidata ai gestori Edy Gambillare e Giorgio Girardi.

Il Sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi, l’Assessore all’Istruzione Paola Marchese, l’Assessore al Turismo, agli Eventi, alle Attività Economiche e Produttive Monica Federico.

Il Vicesindaco di Druento e Assessore allo Sport, Associazioni, Cultura Marinella Orsino.

Francesco Gallo Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi della Mole.

L’Arma dei Carabinieri della Compagnia e della Stazione di Venaria Reale.

Silvia Varetto della Reggia di Venaria.

Elisa Bottero e Maurizio Buffa referenti del Centro Didattico della Mandria di Cascina Brero.

 

Entusiasta Stefania Grella Direttore dell’Ente Gestione Parchi Reali e del Parco Regionale Naturale La Mandria “Siamo assolutamente lieti e ringraziamo il CAAT per aver portato qui questa bella iniziativa e per la collaborazione che ci offre. Noi siamo un Parco Naturale e, oltre a riconoscere l’importanza per l’educazione alla salute a partire dai più piccoli, c’è un grosso contributo che noi pensiamo che il CAAT stia dando in questo momento e speriamo anche in collaborazioni future anche per l’educazione ambientale vera e propria: molto spesso si parla di lotta al cambiamento climatico, all’emergenza del nostro pianeta, ma cosa fare in concreto?  Questa è un’azione concreta, il fatto di consumare un certo tipo di alimentazione piuttosto che un’altra, le aziende locali che arrivano dal territorio, l’azzeramento della CO2 passa anche attraverso questo tipo di educazione, da questo tipo di abitudini. Noi educhiamo nel Parco allo sport in salute, alla vita sana nell’ambiente, io sono arrivata a Cascina Oslera in bicicletta pensando al CAAT, curiamo quella che è l’ultima foresta della Pianura Padana che è qui alla Mandria e questo è l’abbinamento perfetto con i prodotti naturali che ci offre il Centro Agro Alimentare di Torino che ringrazio davvero moltissimo”.

 

Ha gli occhi che brillano Edy Gambillare che con Giorgio Girardi gestisce Cascina Oslera “Noi ringraziamo molto il CAAT per la collaborazione che ci consente di offrire ogni giorno per l’alimentazione dei nostri bambini e degli ospiti prodotti di alta qualità e per questo abbiamo sposato volentierissimo questo progetto e siamo grati di poterlo ospitare”.

 

Le parole del Vicesindaco di Druento Marinella Orsino “Siamo molto felici di questa iniziativa, la nostra Amministrazione crede fermamente nello sport come cultura quindi nell’alimentazione che ne è componente fondamentale e nell’investimento sui più giovani. L’infanzia è il nostro futuro. Se educhiamo loro il mondo potrà andare solo meglio, quindi grazie al CAAT, grazie a Cascina Oslera e alla Mandria e grazie a Venaria Reale che ci accompagna in questa avventura”.

 

Dichiara il Presidente del CAAT Marco Lazzarino “Il Parco La Mandria, il più grande parco cintato d’Europa, è un contesto bellissimo, Cascina Oslera è un posto magnifico per i bimbi e anche per gli adulti davvero stupendo, crediamo nell’educazione alimentare e crediamo nel diffonderla soprattutto per i più giovani, di qui nasce il progetto pensato dal Direttore Denerale che è stato il promotore e l’organizzatore di questo progetto ed è per noi bellissimo poter coinvolgere così tanti bambini e portare il messaggio di un’alimentazione sana, di un’alimentazione a km zero: non tutti sanno che al CAAT sono presenti oltre 150 produttori locali, quindi frutta e verdura proprio a km zero. Questo è il messaggio che vogliamo portare”.

 

Dichiara il Sindaco di Venaria Reale Fabio Giulivi “Ringrazio il CAAT per questo progetto bellissimo e per aver coinvolto in questa iniziativa anche la Città di Venaria, sappiamo quanto l’educazione alimentare sia fondamentale per i nostri bambini, coinvolgere i più piccoli è fondamentale, i bambini recepiscono molto più di noi grandi, io credo che l’educazione civica, l’educazione stradale, l’educazione alimentare siano davvero dei pilastri che vanno portati nelle scuole, si tratta di abituare i bambini nei confronti di una nuova alimentazione che li aiuti a crescere in maniera sana e consenta anche a tutti noi di poter ridurre quella che è la spesa per la nostra sanità dovuta alla cattiva alimentazione. Abbiamo dato il patrocinio davvero con grande gioia, queste progettualità vanno favorite all’interno di queste strutture e delle scuole. Invito il CAAT a proseguire e troverà nella Cittá di Venaria un partner assolutamente coinvolto e convinto”.

 

Commenta il Direttore Generale del CAAT Gianluca Cornelio Meglio “Siamo grati al comune di Druento e di Venaria Reale per il patrocinio che hanno concesso a questo format e a questa giornata, non possiamo che esprimere gratitudine per Cascina Oslera, un luogo fantastico, magico e terapeutico che ci ha aperto le porte. Penso che il valore aggiunto della giornata di oggi stia nell’aver costruito una rete dove ciascuno per la propria parte potrà continuare a coltivare temi importanti quali quelli dell’educazione alimentare affinché i piccoli oggi possano diventare i futuri consumatori adulti, consapevoli e responsabili, rispetto al come alimentarsi e quindi in quel potere di discernimento che dovranno un domani essere chiamati a compiere per capire il valore che c’è dietro il cibo che assumeranno. Il progetto di CAAT Educational è centrato soprattutto sui valori della stagionalità, sul valore del contrasto allo spreco alimentare, del brutto ma buono, sul valore della piramide alimentare, della territorialità. Tutti valori che il CAAT ha ritenuto fossero temi appartenenti al nostro DNA e come tali oggi ci sentiamo assolutamente legittimati a portarli avanti per cercare – con quei soggetti che hanno manifestato un interesse a creare una rete – ciascuno per la propria parte a contribuire affinché i piccoli di oggi, futuri adulti consumatori, siano soggetti consapevoli e responsabili”.

 

Paola Marchese Assessore all’Istruzione di Venaria Reale “Ringrazio il CAAT per questa iniziativa bellissima, parlo da Assessore ma soprattutto come Docente, io lavoro a scuola e so quanto è importante l’alimentazione per i nostri bambini che mangiano ogni giorno a scuola nelle nostre mense. C’è già un’attenzione molto importante da parte dell’ASL nel curare il menu di ogni giorno, però il lavoro più grosso lo facciamo noi insegnanti nell’incoraggiare i bambini ad assaggiare un po’ di tutto ma soprattutto quei cibi che a loro sono un po’ meno graditi come la frutta e la verdura, quindi ben vengano questi progetti che aiutano anche noi docenti nel nostro lavoro. Sicuramente saremo lieti di poter ospitare lo spettacolo del CAAT presentato in anteprima oggi a Cascina Oslera all’interno di uno dei nostri appuntamenti nella Città di Venaria Reale”.

 

Chiude l’Assessore agli Eventi, al Turismo e alle Attività Produttive di Venaria Reale Monica Federico “Ben vengano sul territorio siffatte iniziative ed eventi, speriamo sia solo l’inizio di una collaborazione con il Centro Agro Alimentare su queste tematiche.  Sono, con il Sindaco e con tutti i colleghi della Giunta, molto soddisfatta possa essere ospitato in Mandria a Cascina Oslera un progetto che avvicina bambini e ragazzi a un tema tanto speciale attraverso il gioco con grande spontaneità”.

 

Per chi non avesse potuto esserci all’inaugurazione dell’anteprima, lo spettacolo “Fragolin e Pomodorin nel colorato magico mondo della frutta e verdura” si replicherà a Cascina Oslera nel Parco La Mandria venerdì 30 giugno 2023 alle ore 10-11-12. Ingresso gratuito e aperto a tutti, non è richiesta prenotazione.

Potrebbe interessarti