Il CAAT in cifre

Merce commercializzata – al Centro Agro Alimentare di Torino – anno 2024

La commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli è una componente essenziale delle attività del Centro. Di seguito sono riportate le quantità totali di merce suddivise per tipologia di prodotto, le principali aree di provenienza dei prodotti in base alla zona di produzione e la destinazione della merce, ovvero come viene commercializzata nel mercato in percentuale tra grossisti, grande distribuzione, negozi al dettaglio, ambulanti, estero.

Quantitativi totali di merce per tipologia di prodotto:

Frutta Fresca   157.167  ton
Frutta Secca      5.212  ton
Agrumi    100.092  ton
Ortaggi   258.310  ton
Totale   520.781  ton

 

Principali aree di provenienza della merce:
dati in %

Provenienza Locale Italia Europa Extra-UE
Agrumi // 50 42  8
Frutta Secca 9 26 25 40
Frutta Fresca 34 43 8 15
Ortaggi  28 42 10 10
Legumi 23 47 13 17

 

Provenienza dei prodotti per zona di produzione:

Zona di produzione Frutta Ortaggi
Locale Mele, actinidia, pere, albicocche, ciliegie, castagne, pesche, nettarine, fragole Lattughe, cavoli, asparagi, pomodori, zucchine, melanzane, peperoni
Centro Italia Pesche, nettarine, susine, kaki, meloni Carote, patate, zucchine, pomodori, carciofi, sedani
Sud Italia e isole Agrumi, fichi, fichi d’india, albicocche, fragole, angurie, meloni, uva Aglio, peperoni, pomodori, cime di rapa, melanzane, asparagi, carciofi, patate

 

Destinazione della merce commercializzata nel mercato:

Grossisti della provincia 14%
Grossisti fuori provincia 10%
Società di acquisto per la Grande Distribuzione 14%
Grande Distribuzione (acquisto diretto) 10%
Ambulanti 32%
Negozi al dettaglio 12%
Estero  (Francia)   8%