La tutela della concorrenza: l’Asseverazione dei rapporti di lavoro

CAAT, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere la cultura della legalità e ad incentivare la leale concorrenza tra gli operatori di movimentazione del Centro, ha individuato, quale strumento idoneo al perseguimento di suddetta finalità, l’istituto dell’asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro.

Tale istituto è regolato dal protocollo d’intesa del 4/3/2016 tra l’Ispettorato del lavoro ed il Consiglio nazionale dell’ordine dei Consulenti del lavoro e consente alle imprese asseverate di certificare la propria regolarità nella gestione dei rapporti di lavoro.

L’asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro fornisce alle imprese di movimentazione virtuose uno strumento per valorizzare la propria regolarità, dando inoltre supporto agli operatori grossisti nella ricerca di fornitori di servizi che siano adeguati alle relative esigenze ed in grado di fornire garanzie in merito alla responsabilità solidale dei committenti.

CAAT ha pertanto istituito l’Albo fornitori servizi di movimentazione e facchinaggio asseverati, attivato con decorrenza dal 1° settembre 2022.

Protocollo d’intesa del 4/3/2016 tra l’Ispettorato del lavoro ed il Consiglio nazionale dell’ordine dei Consulenti del lavoro

Protocollo d'intesa tra CAAT e la Fondazione studi del Consiglio nazionale dell’ordine dei Consulenti del lavoro