Piattaforme logistiche

Gli Edifici 06 est e 06 ovest sono un fiore all’occhiello del Centro Agro Alimentare di Torino. Sono capannoni che nascono coibentati e che vengono utilizzati dagli Imprenditori Grossisti del Centro per molti servizi.

Le due aree insieme hanno una superficie complessiva di poco inferiore ai 12.000 mq.

Qui sono presenti alcune importanti imprese grossiste i cui titolari posseggono anche uno stand di vendita dei prodotti ortofrutticoli presso gli Edifici 01 e 05, anche se non è di per sé un obbligo.

2 strutture
Capannoni coibentati
12.000 mq
Superficie complessiva
Imprenditori
Grossisti che offrono servizi

Edifici 06 est e 06 ovest

Dagli Edifici 06 est e ovest partono i prodotti destinati alla Grande Distribuzione che arrivano da tutte le parti del mondo, ma anche merce piemontese magari destinata a rifornire scuole e ospedali, merce che raggiunge il vicino porto di Genova per rifornire le navi da crociera in transito, oppure che va consegnata a importanti catene di negozi sparsi in regione o nelle regioni limitrofe.

Servizi logistici offerti

In questi edifici sono presenti anche imprese che propongono servizi esclusivamente logistici, per fornire supporto a un’importante ed eterogenea clientela del Mercato che desidera occuparsi esclusivamente dell’acquisto delle merci, andando ad affidare il servizio di recepimento delle stesse, di frazionamento dei carichi (picking), di carico dei mezzi a destino – tenendo conto di una pluralità di tappe in regione e fuori – ad esperti di logistica che se ne fanno carico garantendo la catena del freddo e la puntualità della consegna ovunque questa debba avvenire.
La clientela che ne fa richiesta può usufruire anche del servizio di fornitura del freddo, grazie alle celle frigo destinate allo stoccaggio di prodotti ortofrutticoli acquistati al CAAT o magari fuori, in produzione.

Una risposta rapida a tutte le esigenze

Si tratta dunque di strutture che consentono ai grossisti insediati di dare risposte operative estremamente rapide rispetto alle esigenze di mercato e soprattutto della clientela, capaci cioè di adattarsi ai cambiamenti e alle urgenze di chi in poco tempo deve veicolare grandi quantità di merci in molte destinazioni.
Le merci che transitano in queste strutture e che vengono caricate sui mezzi attraverso le rampe mobili di cui sono dotate, raggiungono tutto il Piemonte, la Liguria e La Valle d’Aosta. Da alcuni anni, infine, si è strutturata e si sono intensificati i rapporti commerciali con la Francia; l’ortofrutta del Centro Agro Alimentare di Torino riesce così a raggiungere le piattaforme di Nice e Lyon, da dove poi ripartiranno anche per la piazza di Parigi.