La Tettoia Grandi Vettori o Edificio 03, è un’area coperta di 11.600 mq circa e ha una duplice valenza; nella fascia oraria che va dalle ore 00.00 alle ore 04.00 di ogni notte vi attraccano circa 100 bilici, moltissimi camion e furgonati più piccoli. In questo lasso di tempo vengono gestiti gli scarichi delle merci che arrivano dalle zone di produzione migliori della nostra nazione ma anche dall’estero. Per la merce italiana il più delle volte si tratta di un prodotto che all’inizio del giorno precedente era ancora nel campo, oppure in serra, e che già in tarda mattinata finirà sulle tavole dei consumatori. In questo modo i nostri operatori grossisti garantiscono la freschezza e la salubrità delle merci vendute quotidianamente.
Edificio 3
Presso la Tettoia Grandi Vettori lavora un numero incredibile di movimentatori. Sono circa 700 divisi in 34 cooperative e ditte tra grandi e piccole.
Sono dei professionisti in grado di scaricare un autotreno che, grazie anche alla presenza delle “banchine a ramblé”, in circa 15 minuti sono pronti a consegnare la merce agli Operatori Grossisti all’interno dell’Edificio 01.
Il lavoro dei movimentatori prosegue anche oltre gli orari di apertura del mercato, affinché tutti i mezzi dei clienti del Centro che fruiscono dei loro servizi possano lasciare la Tettoia Grandi Vettori carichi di merce a volte suddivisa in picking e impilata esattamente come richiesto dai nuovi proprietari.
L’Ente Gestore interviene nella gestione del rapporto con i movimentatori attraverso le norme di Regolamento e con il rilascio sia del badge che dei contrassegni numerici per autorizzare l’utilizzo dei loro mezzi elettrici. Inoltre, effettua anche delle verifiche a campione sul buono stato manutentivo dei mezzi.